Glossario

Accuratezza misurata

Differenza tra il valore misurato ed il valore reale di una grandezza

BI (Business Intelligence)

Insieme di strumenti e processi aziendali volti all’analisi integrata dei dati (strutturati e non strutturati) per trarre informazioni utili nel processo decisionale sia operativo che strategico.

CR

Closing ratio: tasso di conversione dei visitatori. E’ il rapporto tra entrati e acquirenti. La formula per calcolarlo è: Visitatori/scontrini

Heat map

Analisi della superficie aperta al pubblico secondo la concentrazione del traffico nelle diverse zone. Le zone calde presentano un maggior affollamento, le zone fredde relativamente meno.
Una heat map affidabile e precisa consente di identificare i percorsi dei visitatori e i punti di maggiore interesse.

Layout

Organizzazione dello spazio interno al punto vendita.

Loyalty

Tasso di ritorno dei visitatori nello stesso punto vendita o nella stessa insegna. Si misura in numero di visite per intervallo temporale. Grazie ai sensori WiFi/blutooth è possibile avere il tasso di ritorno dei visitatori e non solo dei clienti.

Pattern: andamento

Riferito all’analisi del traffico, identifica l’evoluzione di una serie di dati in un arco temporale. Il riconoscimento dei pattern e della loro reiterazione permette di anticipare l’evoluzione futura della serie e di identificare i fattori che ne influenzano l’andamento.

Peel-off

Rapporto tra passanti e visitatori del punto vendita. Misura l'efficacia di attrazione del negozio.

POT

Performance on traffic, è l’indicatore della capacità di un punto vendita di vendere. Esprime la capacità di fatturato ogni 100 visitatori. La formula per calcolarlo è: CR x Scontrino medio x 100.

Sensibilità al servizio

Si definisce valutando l’elasticità del Service Index rispetto al tasso di CR (conversion Rate).

Service Index

Rapporto tra visitatori e personale addetto alla vendita. E’ una grandezza quantitativa che esprime la capacità dello staff di gestire il flusso dei visitatori in un arco temporale.

Showrooming

Utilizzare il punto vendita solo come occasione per avere un contatto fisico con il prodotto - poterlo vedere, valutarne i particolari, chiedere informazioni ai commessi - per poi effettuare l’acquisto da un retailer on line.

Tempo di permanenza (dwell time)

Tempo medio trascorso dai visitatori all’interno del negozio o centro commerciale.

Visitatori

È il numero di persone effettivamente presenti in un dato momento in un punto vendita. Può essere calcolato per differenti dettagli temporali: ora, 15 min, 5 min.

Entra in contatto con noi
Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla Newsletter Insights

Ogni mese news e approfondimenti sul mondo retail e dintorni: dati di mercato, case studies, tecnologia, innovazione, marketing.

Contattaci via email

Richiedi maggiori informazioni

Contatta i nostri esperti per una demo o un preventivo gratuito. Inviaci un messaggio o se preferisci chiamaci al +39 02 87 186 938