Visionarea: Contapersone, analisi dati e business analytics

Sensori e Tecnologia

Nella progettazione del sistema Contapersone più adatta all'esigenza del cliente, Visionarea si avvale di sensoristica che rappresenta quanto di meglio oggi disponibile nell'ambito del People Counting & People Tracking.

Image

I Sensori Contapersone non sono tutti uguali

I Sensori Contapersone Visionarea sono progettati nativamente per il People Counting e garantiscono elevata accuratezza ed algoritmi di intelligenza artificiale. I sistemi Visionarea prevedono semplicità ed immediatezza di installazione e attivazione.

Sensore Binoculare 3D

 

Il Sensore Binoculare 3D è dotato di intelligenza artificiale (AI) per un tracking dettagliato e preciso dei percorsi. La doppia ottica riprende l’area di rilevazione da due diverse angolazioni, per percepirne la profondità e genera un'immagine 3D dell'intera scena. 

  • Elevato livello di accuratezza (prossimo al 99%) in ogni circostanza di luce e lay out
  • All-in-one
  • Customer Segmentation & Eye tracking
  • Tecnologia multi sensore per monitorare aree molto ampie
  • GDPR Compliant: il Sensore elabora le immagini senza registrarle e invia solo i metadati
  • Produzione made in EU

Sensore TOF

 

Un Contapersone basato sul sensore Time Of Flight (TOF) opera in ogni condizione di luce e temperatura.Queste caratteristiche lo rendono ideale per le installazioni temporanee come Fiere, ManifestazioniEventi, e per le installazioni Outdoor.

  • All-in-one
  • Alimentazione PoE (Power over Ethernet)
  • Connessione autonoma
  • Altezza installazione da 2m a 5m. Può essere installato direttamente sulla porta
  • GDPR Compliant: il sensore non memorizza alcun dato sensibile o immagine
  • Produzione made in EU

Wi-Fi Tracking

Per wi-fi tracking si intende la modalità di calcolo delle presenze attraverso la rilevazione degli apparecchi con wi-fi abilitato (anche se non connessi ad alcuna rete), presenti in una determinata area. Questa modalità è decisamente meno precisa rispetto alla rilevazione con Sensori Contapersone, ma grazie al fatto che ogni device viene identificato in maniera univoca, questa tecnologia viene utilizzata per il calcolo del tasso di ritorno dei visitatori (returning visitors). Integrando quindi questa modalità con le rilevazioni dei Sensori Contapersone, è possibile ampliare il numero di KPI e l'ampiezza delle analisi del punto vendita (calcolando ad esempio il rapporto tra visitatori nuovi e abituali, e come questa percentuale si modifica al variare del tempo o in conseguenza di particolari strategie di marketing drive-to-store, o ad esempio qual'è l'incidenza dei due gruppi sul fatturato del PdV).

 

Architettura di Sistema

I Sensori vengono installati sul soffitto delle aree da monitorare e possono essere utilizzati in maniera stand-alone (un singolo sensore copre una determinata area di interesse) o collegati in serie per coprire superfici molto ampie senza soluzione di continuità (in questa configurazione è possibile effettuare il tracking dei visitatori all'interno degli spazi - dal loro ingresso sino all'uscita- senza perdere alcun movimento e percorso). In base all'altezza di installazione è possibile coprire aree di dimensione differente (più è alto il punto di installazione, maggiore sarà l'area coperta dal singolo sensore).

I dati raccolti da tutti i sensori sono inviati contemporaneamente ed in tempo reale al cloud di Visionarea (o DB locale, secondo la richiesta del cliente) per effettuare un controllo qualitativo del dato (attraverso algoritmi automatici) e la loro successiva visualizzazione e memorizzazione. I dati dei Sensori possono anche essere integrati con fonti terze (come dati di cassa, planning del personale, calendario iniziative marketing, etc) andando ad arricchire l'insieme dei dati di output e di KPI visualizzati nella piattaforma MonitorEyes.  Diversamente- su richiesta del cliente -tutti i dati possono essere convogliati presso un server locale o un cloud proprietario.

 

 

Consulting & Training

Visionarea fornisce tutta la formazione per sfruttare al massimo il Sistema Contapersone, utilizzare la piattaforma di analisi MonitorEyes -creando report personalizzati e KPI proprietari- e garantisce un supporto costante per offrirvi la migliore customer experience. Su richiesta del cliente ci occupiamo dell'installazione e messa in opera del sistema, attraverso un intervento diretto o tramite la nostra rete di tecnici installatori che garantiscono una completa copertura nazionale ed internazionale. Non temiamo di essere smentiti nell'affermare che flessibilità e personalizzazione sono tra i nostri più importanti assets.

Ti potrebbero interessare
Il Contapersone Visionarea
Contapersone Visionarea
Il Contapersone  Visionarea consente di raccogliere i dati realmente utili per massimizzare le opportunità di vendita e ottimizzare la gestione degli spazi, delle campagne marketing  e del personale di negozi, centri commerciali, musei, luoghi di intrattenimento, uffici e trasporti.
Scopri di più
Contapersone Visionarea - Dashboard MonitorEyes
MonitorEyes - Retail Analytics Platform
Un potente strumento per  l’analisi dei dati  rilevati dai nostri Contapersone .  Consente  l’integrazione con altri dati aziendali per la pianificazione strategica ed è accessibile in modalità full cloud attraverso  qualsiasi dispositivo desktop e mobile.
Scopri di più

Visionarea: Contapersone, analisi dati e business analytics

ENTRA IN CONTATTO CON NOI

Iscriviti alla Newsletter Insights

Ogni mese news e approfondimenti sul mondo retail e dintorni: dati di mercato, case studies, tecnologia, innovazione, marketing.

Richiedi maggiori informazioni

Contatta i nostri esperti per una demo o un preventivo gratuito. Inviaci un messaggio o se preferisci chiamaci al +39 02 87 186 938