I punti di contatto con il cliente crescono, l’aspettativa di una relazione personalizzata con brand e prodotti è sempre più diffusa e gli strumenti per crearla sono oggi accessibili alle imprese.
Negli ultimi anni i brand più innovativi della moda hanno iniziato a ripensare il negozio fisico - e le stesse collezioni - come complemento dell’immagine digitale. Con il "Reverse Omnichannel" lo store fisico integra il digitale che non è più solo un canale di vendita e comunicazione.
La possibilità di comprare su internet e restituire in negozio, di comprare online e ritirare in negozio, di comprare in negozio attingendo allo stock che non è presente fisicamente nel punto di vendita, sono solo alcuni delle nuove opportunità offerte dalla digitalizzazione e dai nuovi sistemi contapersone.
ll confronto di prezzo e di caratteristiche del prodotto avviene sempre più tramite lo smartphone e ogni punto vendita è potenzialmente in concorrenza diretta con tutti i retailer on line.
Il cliente sa muoversi in questa realtà in rapida evoluzione, modificando abitudini di acquisto e valori di riferimento. È quindi molto importante acquisire strumenti di analisi puntuali che consentano di conoscere tempestivamente i nuovi trend.
Gli Indicatori di Performance generati dai sistemi contapersone danno informazioni dinamiche e fanno comprendere come evolve nel tempo la reazione dei clienti rispetto a un format di vendita (location, layout, promozioni, assortimento, prezzi, servizio).