La raccolta dei dati di traffico con un sistema contapersone rappresenta però solo il primo passo. Sono necessari anche strumenti adeguati per dare un senso ai dati e ricavarne informazioni utili per orientare le scelte operative e strategiche.
Per conoscere quali sono le cause e gli effetti delle variazioni del traffico dei visitatori, sia all’interno che all’esterno del punto vendita, è necessario integrare i dati di traffico con altre fonti come, ad esempio:
- le informazioni meteo
- le campagne promozionali
- i dati riferiti al personale di vendita.
Meteo e visitatori
La piattaforma Visionarea analizza la correlazione tra il tempo atmosferico e il traffico dei visitatori. Questo dato permette di:
- capire come le condizioni meteo influenzino il flusso dei visitatori e le vendite
- razionalizzare l’organizzazione del personale o le attività promozionali.
Attività promozionali e visitatori
La nostra piattaforma offre inoltre la completa integrazione delle campagne promozionali nel sistema di reporting. Confrontando i dati sul traffico rilevato dai sistemi contapersone - prima e dopo ogni campagna promozionale - è facilmente identificabile l’effetto che ogni attività produce sul punto vendita in termini di affluenza e vendite.
Ogni sensore è costantemente monitorato in modo che in caso di mancanza di invio di dati il sistema inoltri un alert automatico per evidenziare la problematica e adottare le azioni necessarie per il ripristino del funzionamento. In questo modo i dati sono sempre completi.
Rappresentazione dei dati
Tutte queste informazioni per essere utilizzate in maniera proficua, vanno organizzate e visualizzate al meglio tramite report sintetici e facilmente leggibili.
Le soluzioni di business intelligence a supporto della tecnologia del conteggio analizzano e confrontano il traffico dei visitatori con molte altre variabili e sono fondamentali per generare valore per l’azienda.