Visionarea: Contapersone, analisi dati e business analytics

Visionarea: Contapersone, analisi dati e business analytics

INSIGHTS: Tendenze Retail 2019

Il negozio fisico, con oltre l'87% delle vendite al dettaglio entro il 2020, è ancora saldamente il canale di riferimento per fare acquisti di beni e servizi e rappresenta un’opportunità insostituibile per i brand e le insegne di coinvolgere i clienti.

INSIGHTS: Tendenze Retail  2019

I sistemi di tracking dei visitatori sui punti vendita consentono di:

  • ottimizzare la  gestione dei negozi
  • migliorare l'esperienza del cliente
  • aumentare il numero di scontrini e i profitti.

Se il negozio fisico fa ancora la parte del leone, nell’online  player come Amazon e Alibaba hanno adottato strategie Omnichannel e integrato le piattaforme virtuali con quelle fisiche per offrire un’esperienza d’acquisto personlizzata.

Nell’Ottobre del 2016 Jack Ma, il fondatore del marketplace Alibaba, scrive una lettera agli azionisti nella quale prevede che: «nel futuro l’e-commerce diverrà un business maturo e tramonterà venendo soppiantato dal concetto di New Retail, che si posiziona al convergere di quattro forze: online, offline, piattaforme logistiche e Big Data» (Fonte: Il Sole 24 Ore).

Questa visione in cui il futuro del retail non vedrà il totale dominio dell’e-commerce, ma la digitalizzazione spinta del commercio tradizionale si inizia ad avverare. Le esperienze online e offline stanno diventano una sola cosa per il consumatore che le utilizza a seconda del tempo a disposizione, dello stato d’animo o del tipo di prodotto.

I retailer più dinamici stanno esplorando seriamente come potenziare i negozi fisici grazie all’adozione di tecnologie sul punto vendita e questa tendenza sta portando alla creazione di nuove specializzazioni basate sulla rilevazione e sull’analisi dei dati.

Queste tecnologie in continuo sviluppo abiliteranno sempre più le catene di negozi e tutto il settore del retail a comprendere meglio il comportamento della propria clientela grazie alla capacità di elaborare una mole sempre più vasta di informazioni in tempo reale che consentono di condurre analisi predittive.

Contattaci per conoscere i nostri strumenti di analisi dei dati sul punto vendita!

Per ulteriori approfondimenti sull’evoluzione del retail segnaliamo un interessante articolo di Retail News Asia.