Monitorare il traffico per prevedere le abitudini d’acquisto

Prevedendo il traffico giornaliero e i closing ratio di ogni mese puoi capire se gli obiettivi di vendita saranno raggiunti e impostare gli aggiustamenti.

Sistema contapersone integrato - abitudini d'acquisto

Il flusso di traffico di un punto vendita è prevedibile: analizzando i vari giorni della settimana ci si rende conto che i consumatori tendono a entrare in determinati giorni della settimana (e in determinate fasce orarie), che possono variare a livello stagionale, ma che mantengono una certa costanza nel tempo.

Grazie all’analisi sui flussi di traffico è possibile fare previsioni nel dettaglio, ad esempio, conoscere con buona approssimazione quante persone saranno presenti tra le 17 e le 18 del prossimo venerdì nel punto vendita preso in esame.

Con un approccio analogo si determinano i trend dei closing ratio di ogni giorno della settimana per sapere quanti visitatori del negozio hanno effettivamente comprato qualcosa e quando.

In caso di evidente scostamento dal trend di lungo periodo del closing ratio, scatta un allarme. Se, per esempio, il closing ratio di un martedì è decisamente inferiore agli altri martedì del mese, è probabile che ci sia qualche problema. Scoprirlo tempestivamente consente di porre rimedio con opportune azioni che consentano di raggiungere gli obiettivi di vendita.

Il sistema contapersone integrato permette di avere queste informazioni in tempo reale in modo da anticipare gli scostamenti attesi e raggiungere i target di vendita.