Oggi questa affermazione è ancora più vera perché i clienti hanno a disposizione molte opzioni e possibilità di acquisto rispetto al passato, sia on line che nei negozi tradizionali.
Per migliorare il servizio al cliente è necessaria una strategia articolata che preveda l’individuazione dei punti critici a seconda della dimensione e tipologia del negozio.
Quando si parla di servizio al cliente, occorre sempre considerare con attenzione il rapporto tra numero di commessi e traffico dei clienti.
Un organico non commisurato al flusso dei visitatori - anche se preparato e formato - difficilmente potrà assistere i clienti nella maniera adeguata.
Uno studio recente ha messo in rilievo come, nell’85,7% dei negozi testati, il numero di commessi non era adeguato rispetto al traffico dei visitatori durante i due giorni della settimana con il più alto volume di vendite. In altre parole, durante i periodi più produttivi della settimana la capacità di servire i clienti era la più bassa.
Il sistema contapersone integrato tiene al riparo da questi rischi e consente di:
- pianificare la distribuzione delle ore del personale per ogni punto vendita di tutta una catena, sulla base dei dati storici di traffico e di performance del negozio.
- ottimizzare i turni degli addetti alla vendita in relazione agli obiettivi di performance prefissati.
Fonte: St. Michael Strategies