Sintesi del progetto
Progettazione, installazione e collaudo di un Sistema Contapersone per il monitoraggio in tempo reale dei posti liberi nella mensa della sede Sky a Milano Santa Giulia. I posti liberi in mensa sono consultabili da tutto il personale operante nella sede Sky istantaneamente, attraverso un’app e monitor posti all’entrata della mensa. Il tutto nel rispetto delle policy di sicurezza informatica del cliente.
Referente del progetto: Facility Manager Sky
L'esigenze del cliente
Nel processo di progressivo ripristino dell’attività ordinaria della sede post Covid, Sky reintrodurrà progressivamente il personale, in modo da garantire le indicazioni circa le distanze di sicurezza tra individui (Distanziamento Sociale) ed i limiti alla concentrazione delle persone negli ambienti di lavoro.
La mensa costituisce un punto critico nella concentrazione degli individui nella sede Sky. Obiettivo del facility manager è
- Eliminare le code in cassa
- Eliminare le code in attesa dei posti liberi in mensa
- Comunicare in tempo reale la disponibilità di posti agli utenti
- Collegare il monitoraggio dei posti ad un sistema interno di prenotazione degli slot per l'accesso alla mensa.
Soluzione Visionarea
I sensori binoculari 3D-S2 sono stati posizionati ad ogni varco di accesso alla sala mensa. I sensori sono stati collegati al cloud Visionarea - per un’implementazione più rapida del servizio - in coordinamento con l’area Sistemi di Sky.
E’ stata sviluppata un’interfaccia per gli utenti accessibile da mobile e da browser da cui consultare il livello di occupazione dei posti mensa in tempo reale, con un’indicazione semaforica (Verde / Rossa ). L’interfaccia segnala rosso quando il livello di occupazione dei posti liberi è maggiore della soglia percentuale stabilita dal cliente.
Il cliente stabilisce in autonomia la capienza massima e la soglia % oltre cui scatta il rosso. Il Sistema è in real time effettivo : il counter si aggiorna ad ogni passaggio in entrata/uscita.