Visionarea: Contapersone, analisi dati e business analytics

Visionarea: Contapersone, analisi dati e business analytics

INSIGHTS: L’accuratezza dei sistemi contapersone

La precisione di un sistema contapersone è molto importante ed è un requisito  che non deve mai essere dato per scontato.

Sistemi contapersone - binoculare 3D

Un buon sistema di conteggio deve gestire la raccolta dei dati di traffico in tutte le situazioni che si possono presentare nell'operatività di tutti i giorni. Consideriamo, ad esempio, il flusso dei visitatori che entrano in un negozio di lusso.

Spesso questi punti vendita hanno, nei pressi delle porte di ingresso, personale addetto alla sicurezza che assiste la clientela aprendo la porta. In questo caso, un accurato sistema di rilevazione dati dovrebbe escludere dal conteggio il personale di sicurezza e concentrarsi solo sui clienti che entrano o escono dal punto vendita.

Altre situazioni potenzialmente in grado di mettere in crisi un sistema "tradizionale" e di falsare i conteggi si verificano:

  • in presenza di porte ad anta (specialmente se hanno montanti spessi)
  • quando i visitatori stazionano abitualmente nell’area di entrata presidiata dai contapersone (per  esempio, quando  l’esposizione dei prodotti  è molto vicina all'ingresso)
  • se un visitatore indugia sulla soglia, senza entrare o uscire dal punto vendita.

Nel video spieghiamo come i contapersone di ultima generazione possono risolvere efficacemente queste problematiche: sono in grado di separare i passaggi in entrata o in uscita rispetto ai movimenti dei visitatori nei pressi dell’area di rilevazione. Tracciando la lunghezza e la direzione del movimento delle persone il sistema evita di rilevare falsi passaggi che andrebbero a peggiorare l’accuratezza del conteggio e potrebbero indurre in errori di valutazione.

Per saperne di più, contattaci!