Visionarea: Contapersone, analisi dati e business analytics

Reports

Sono tante le analisi strategiche e i report che si possono ottenere attraverso il software MonitorEyes | CSMIn questa sezione ne proponiamo alcuni tra quelli più utilizzati dalla nostra clientela per la massimizzazione delle performance gestionali e di vendita.

Reports

Analisi degli indicatori di prestazione

Il monitoraggio degli indici di performance - del singolo punto vendita e dell’intera catena - permette di valutare oggettivamente i risultati ottenuti e di stabilire gli obiettivi futuri in maniera ponderata.

Gli Indicatori di performance integrati nel sistema MonitorEyes

  • Offrono con immediatezza e precisione le potenzialità di fatturato, margine e traffico di un punto vendita rispetto ai dati medi di settore
  • Consentono di determinare il livello ottimale di addetti alla vendita, per un’efficiente gestione del personale
  • Analizzano l’efficacia del layout delle superfici di vendita, fornendo soluzioni alternative più valide e redditizie.

Il processo di pianificazione strategica poggia su dati oggettivi, verificabili e confrontabili nel tempo. Dashboard e report interattivi scompongono il meccanismo di vendita nei suoi componenti più rilevanti: traffico, scontrini, scontrino medio, staff per supportare il management in tutte le scelte legate allo sviluppo e gestione di una rete di punti vendita.

 

Gestione ottimale del personale

Poter allocare il personale addetto alle vendite in rapporto al numero di visitatori effettivamente presenti in ogni ora e giorno della settimana porta ad un sensibile incremento del fatturato.

Un valido servizio al cliente sul punto vendita presuppone conoscenza del prodotto, competenza nelle tecniche di vendita, ascolto, empatia, ma soprattutto la presenza di un numero adeguato di personale per far fronte tempestivamente alle richieste della clientela (Service Index). L’adeguata disponibilità di Staff professionale è fondamentale per incrementare il numero di acquirenti, specialmente nella vendita assistita e semi-assistita. I Report elaborati aiutano a pianificare la distribuzione delle ore del personale per ogni punto vendita di tutta la catena, sulla base dei dati storici di traffico e di performance del negozio.

Esempi di analisi possibili:

  • La previsione fabbisogno personale per singolo punto vendita e per l’intera catena
  • L'analisi “what if” per modificare i parametri del modello di previsione e simulare scenari differenti
  • L'ottimizzazione del personale e dei turni in relazione agli obiettivi di performance predeterminati.

 

Valutazione efficacia promozioni ed eventi in store

Ti aiutiamo a valutare i risultati delle promozioni e delle campagne pubblicitarie, tenendo conto del numero di visitatori che ciascuna attività di marketing effettivamente porta sul punto vendita.

Conoscendo l’impatto che ogni singola azione di comunicazione e ogni evento hanno sul flusso dei visitatori e sulla perfomance del negozio puoi misurare in modo oggettivo l’effetto ”netto” delle attività pianificate dal marketing, distinguendole dagli altri fattori che concorrono al fatturato (assortimento, servizio al cliente, etc ). L’analisi puntuale dell’efficacia dei differenti format utilizzati fornisce indicazioni dirette e oggettive per allocare al meglio il budget a disposizione a livello di catena e di singolo punto vendita.

L’elaborazione permette di avere:

  • valutazione quantitativa delle azioni pubblicitarie e promozionali
  • valutazione quantitativa della resa dei differenti mezzi utilizzati
  • riscontro del piano mezzi di differenti concessionari
  • valutazione del traffico degli eventi
  • determinazione del ritorno in €/visitatori per le differenti attività di comunicazione.

 

Heatmap

Wifi heat map. Un efficace strumento per migliorare il layout del punto vendita, l’esposizione dei prodotti e valutare l’attrazione delle vetrine.

Grazie alla tecnologia per la“rilevazione” degli smartphone sui punti vendita è possibile  raccogliere preziose informazioni sul comportamento dei consumatori.

I dati raccolti vengono elaborati per generare Heat map in grado di fornire una chiara visione di quali siano:

  • I percorsi maggiormente frequentati dai clienti
  • Le aree ed i prodotti di maggior interesse e le aree meno frequentate
  • I passaggi davanti alle vetrine ed il Pell-off (Glossario)
  • Le percentuali di visitatori che tornano nello stesso punto vendita o nella stessa insegna

I dati sono raccolti nel rispetto della normative sulla privacy  perché sono rilevati solo gli  indirizzi Mac address degli smartphone. L’insieme di questi dati genera un’approfondita conoscenza del comportamento dei consumatori sul punto vendita e sull’intera catena di negozi per migliorare il layout, l’esposizione dei prodotti e l’efficacia delle vetrine.

 

Segmentazione della clientela

Il sistema di segmentazione della clientela fornisce preziose informazioni sul comportamento dei clienti e permette di classificare i visitatori del punto vendita o di un’area specifica della superficie di vendita

 

Analisi possibili

In aree circoscritte del punto vendita, ad esempio per il monitoraggio di aree promozionali o corner,  la misurazione del flusso e del tempo di stazionamento, abbinata alla segmentazione per genere e fascia di età.

La misurazione del numero di visitatori che entrano nel punto vendita e relativa segmentazione per genere e fascia di età

A livello di catena di punti vendita, benchmark tra i differenti  negozi della catena, per  traffico, CR e la composizione per età/genere della clientela.

 

Profilazione integrata

Grazie alla nostra piattaforma MonitorEyes, puoi integrare i dati rilevati dal sistema di face profiling con i dati di cassa, delle attività promozionali e dello Staff addetto alla vendita per:

  • monitorare la performance commerciale
  • valutare le attività promozionali in store
  • ottimizzare lo staff addetto alla vendita
  • valutare l’attrattiva/esposizione dei prodotti
  • inviare i messaggi di visual communication a target specifici, in base al genere ed all’età dei visitatori.

 

Ti potrebbero interessare
ACADEMY: Rilevazione dati e rispetto della privacy
ACADEMY: Rilevazione dati e rispetto della privacy Lo storico degli acquisti, la frequenza di acquisto, il tasso di ritorno sul punto vendita rappresentano un patrimonio informativo di grande valore ed un’opportunità per qualunque retailer. Scopri di più
Sistema contapersone integrato
MonitorEyes | CMS - Retail Analytics tool   Un potente strumento per  l’analisi dei dati  che vengono rilevati dai sistemi contapersone. Consente  l’integrazione con altri dati aziendali in modo da fornire analisi molto utili per la pianificazione strategica. Scopri di più
Sistema contapersone integrato Visionarea
Sistema contapersone integrato Visionarea Il nostro sistema contapersone consente di raccogliere ed analizzare i dati realmente utili per massimizzare le opportunità di vendita e ottimizzare la gestione degli spazi di negozi, centri commerciali, musei, buildings, eventi e  fiere. Scopri di più
Progettiamo insieme la tua soluzione

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Vuoi provare una demo gratuita?

Visionarea: Contapersone, analisi dati e business analytics