Commisurare il personale di vendita al traffico visitatori

In un punto vendita  la presenza di uno staff esperto e ben preparato è fondamentale per raggiungere gli obiettivi di vendita.

Sistema contapersone integrato - come migliorare servizio al cliente

Oggi questa affermazione  è ancora più vera perché i clienti hanno a disposizione molte opzioni e possibilità di acquisto rispetto al passato, sia on line che nei negozi tradizionali.

Per migliorare il servizio al cliente è necessaria una strategia articolata che preveda l’individuazione dei punti critici a seconda della dimensione e tipologia del negozio.

Quando si parla di servizio al cliente, occorre sempre considerare con attenzione il rapporto tra numero di commessi e traffico dei clienti.

Un organico non commisurato al flusso dei visitatori - anche se preparato e formato - difficilmente potrà assistere i clienti nella maniera adeguata.

Uno studio recente ha messo in rilievo come, nell’85,7% dei negozi testati, il numero di commessi non era adeguato rispetto al traffico dei visitatori durante i due giorni della settimana con il più alto volume di vendite. In altre parole, durante i periodi più produttivi della settimana la capacità di servire i clienti era la più bassa.

Il sistema contapersone integrato tiene al riparo da questi rischi e consente di:

  • pianificare la distribuzione delle ore del personale per ogni punto vendita di tutta una catena, sulla base dei dati storici di traffico e di performance del negozio.
  • ottimizzare i turni degli addetti alla vendita in relazione agli obiettivi di performance prefissati.

Fonte: St. Michael Strategies