Contapersone
 

Analisi di settore e indici di benchmark

Le analisi di settore Visionarea permettono di confrontare gli andamenti di traffico dei propri punti vendita con il mercato.

Grazie agli indici, è possibile leggere nella corretta prospettiva i risultati di negozi individuali, collocandoli in uno scenario più vasto.

Visionarea grazie ai dati ottenuti con i contapersone produce indici di andamento del traffico nei punti vendita, a livello nazionale e di area Nielsen e per settore di attività.

L’indice di benchmark rende immediato il confronto dell’andamento del traffico nei propri punti vendita con il trend in ampie popolazioni di negozi omogenei.

Si evidenziano gli scostamenti rispetto all’andamento del mercato e si identificano i punti vendita sottoperformanti. Il monitoraggio degli indici consente di intraprendere tempestive azioni correttive per supportare negozi in difficoltà.

L’indice di andamento del traffico permette di determinare la quota di variazione dovuta a cause interne, al netto degli andamenti generali, che riguardano tutto il retail.

Ad esempio, nel punto vendita A il traffico nell’ultimo mese è sceso del 7% anno su anno: è un calo fisiologico, dovuto a contesto generale? In che misura è un calo dovuto a criticità nei nostri punti vendita?

Il benchmark è uno strumento utile anche per pianificare l’attività del negozio. Indici di benchmark personalizzati per tipologia di punto vendita permettono di formulare target di traffico, di CR e di staff realistici in quanto agganciati all’andamento del mercato.